Purché non sia palio… di Siena

| Sun, 08/14/2005 - 14:27

The Palio of Siena is fast approaching and Stefano Rossini applies his sharp analysis of this other Italian institution.

Il 16 agosto di ogni anno, gli occhi di milioni di italiani e non solo sono fissi sulla piazza di Siena. Per chi la vede dal vivo, stipato(1) tra le transenne e le centinaia di turisti che si accalcano(2), e per chi la vede attraverso l’etere, comodamente seduto sulla poltrona, l’attesa è febbrile(3). I cavalli si agitano e scalpitano. In un attimo sembrano in fila, pronti a partire, ma poi tutto viene rinviato e l’attesa ricomincia.

E’ il palio di Siena, da decenni “Il palio italiano”. Bello, affascinante, storico, ma non l’unico. Già, il Belpaese pullula(4) di palii, da quelli più seri e storici a quelli più popolari fino a quelli più strani e bizzarri. La divisione in rioni e contadi(5) e
l’antico campanilismo(6) italiano hanno dato vita, nei secoli, a numerose competizioni che oggi sono, spesso, più motivo di festa e celebrazione che vera e propria gara.

Asti e Ferrara, insieme a Siena, si contendono(7) il titolo di Palio più antico d’Italia. In realtà, è difficile risalire a quale sia stato il primo effettivo palio, dato che nel medio evo queste gare erano piuttosto comuni, ma tutti, indistintamente, si intitolano palio più antico, giusto per non sbagliare.

Il palio di Asti, che si svolge il 18 settembre prossimo, conta numerosissime comparse, più di mille, figuranti in costume, cavalli, tutta la città imbandierata e un’atmosfera di festa davvero contagiosa. L’Omaggio al Duca, il palio di Ferrara, si ripete due volte l’anno per otto domeniche di seguito, a primavera e in autunno. Il prossimo appuntamento è previsto
dall’11 settembre in poi. Nel cortile interno del castello estense, le contrade si alterneranno in doni al signore e rappresentazioni.

Se il cavallo è l’indiscusso protagonista di questi palii, non mancano però gare di altro genere, come quello del somaro(8). A Mercatello sul Metauro, piccola località del Montefeltro, alcune settimane fa, le quattro contrade hanno gareggiato cavalcando i simpatici ciuchini(9). Altro palio del genere è il Palio dei ciuchi di Crete Senesi.

Ma, come recita il proverbio, l’Italia è un paese di marinai e poeti, per cui non poteva mancare il palio tra imbarcazioni. Nel golfo di La Spezia, il Palio dei Poeti affonda le sue radici(10) nella cultura marinara(11), e la sfida remiera che si corre la prima domenica d’agosto è una genuina rappresentazione di questa cultura. Tredici imbarcazioni, duemila metri di percorso e tre giri di boa per conquistare il titolo di vincitore che quest’anno
è andato agli arancioni.

Il giorno di ferragosto sarà la volta del palio della bigoncia, nel piccolo paesino di Balze, sull’Appennino cesenate. I sei rioni del paese saranno coinvolti in scontri ricchi di colpi di scena. Ogni cavaliere, sul carretto della propria contrada, dovrà infilzare con una lancia un secchio pieno d’acqua, la bigoncia appunto.

(1) stipato: crammed, crowded
(2) accalcarsi: to crowd, to throng
(3) attesa febbrile: feverish wait
(4) pullulare: to swarm, to spring up. When something “pullula”
you can find it almost everywhere!
(5) rioni e contadi: districts and parts of city
(6) campanlismo: campanilism, litterally towerism, Italian local prides. It
refers to how, during the Renaissance, Italian city states such as Siena, San
Gimignano and Florence vied with each other to build the most magnificent campanile,
or bell tower, and were reluctant to be involved with projects other than their
own.
(7) contendersi: to contend (or compete) for each other
(8) somaro, asino: donkey
(9) ciuco: Tuscany vernacular: donkey
(10) affondare le radici: to take root
(11) marinara: seafaring

Topic: