4016 Things to do in Maremma

- Visitare il parco dell'Uccellina (il 'museo all'aperto della Maremma'), andare alla biglietteria alle 15 e 45 (biglietto costa 8 euro) per la visita guidata che inizia alle ore 16. La passeggiata dura tre ore, il parco è assolutamente meraviglioso, ci sono delle viste bellissime, la spiegazione delle guide è sempre interessante e a verso la fine della passeggiata, ci fermiamo mezz'ora alla spiaggia. Portate quindi i costumi perché l'acqua li' è fantastica ... questa mezz'oretta è regolarmente 'il' momento della settimana per me ... Alla fine della passeggiata, ritornati al centro visite e alla macchina, andate alla spiaggia di Marina di Alberese. La strada per andarci è già bellissima (i buoi maremmani, animali che attraversano la strada ...) e la spiaggia ... (ottima idea farci un picnic).
- Un'altra spiaggia da visitare è Cala Violina. Si trova sulla strada da Castiglione della Pescaia a Follonica. Pochi km prima di Follonica vedrete un'indicazione a sinistra per 'Cala Violina', seguite la strada, parcheggiate la macchina, c'è una passeggiata di mezz'oretta nel bosco per arrivare alla spiaggia. Meglio andarci verso le cinque, le sei di sera per evitare la folla. Ci ho visto i più bei tramonti mai visti in vita mia.
- Prendere la strada da Castiglione della Pescaia a Follonica, dopo Cala Violina arrivate al luogo 'Puntone', entrate nel borgo a sinistra della strada, seguite la strada (passate il porto turistico) e cercate il ristorante di pesce 'Il Cantuccio', vedrete il panorama è meraviglioso, il pesce uguale ...
- Populonia. Era il porto degli Etruschi, ci sono ancora tante tombe e tanti resti dell'industria del ferro (forni). Arrivati a Populonia, passate accanto alla spiaggia e alla necropoli e prendete la strada che sale verso 'Populonia Alta': la strada in sé è già bella e a un certo momento (arrivati alle mure di origine etrusca) avrete una delle più belle viste possibili: il golfo di Baratti, il mare azzurro, l'orizzonte ... Continuate, arrivate al parcheggio, siete a Populonia Alta: c'è la fortezza, molto bella, entrate (meglio la mattina o dopo la siesta, l'orario è abbastanza stretto); non sono mai stato in Creta, ma mi fa pensare alle immagini che ho visto di Creta o della Grecia ... il bianco dei muri della fortezza, l'azzurro del mare, il cielo, ... C'è un bel museo etrusco da visitare anche. Per le persone che studiano l'italiano è interessante anche perché il proprietario (è un museo privato) vi farà una visita guidata in italiano se lo chiedete. Per andare a Populonia, dovete andare in direzione di Piombino, si trova sul promontorio di Piombino (che ha un bel centro storico, e ci si mangia bene ... il pesce ...).
- Grosseto: come Piombino non ha una grande reputazione nelle guide (ma le guide non sanno niente visto che spesso dicono che non c'è niente o poco da vedere in Maremma ...) ma invece è una città molto gradevole (puo' essere molto calda in estate). C'è il duomo, ci sono le mure della città medievale, una cittadella è stata restaurata; c'è un'ottima osteria, il "numero 9" (nel centro storico, nella stradina dietro il duomo). Meglio chiamare prima perché c'è sempre tanta gente.
- A Capalbio, vicino a Grosseto, c'è il 'Giardino dei Tarocchi': un giardino pieno di sculture dell'artista che ha anche fatto l'insieme delle fontane accanto a Beaubourg a Parigi (le fontane con tanti colori ...).
- Massa Marittima: la città stessa vale una visita senz'altro. Si mangia bene (ed è un bel posto) in piazza (le pizzerie, quattro euro la pizza) e poi in 'Il gatto e la volpe' (o qualcosa cosi'). Bel museo archeologico.
- Andare da Massa Marittima verso Siena, fermarsi a mangiare la 'pizza bianca( (chiamata 'ciaccino') alla pizzeria del Gabellino (il proprietario è insopportabile ma le pizze sono buonissime) e poi proseguire per l'abbazia di San Galgano. C'è una bella abbazia senza tetto (l'hanno venduto), il sito stesso è bellissimo, in alto si trova l'eremo di Galgano, con una capella di origine romanica (se non mi sbaglio). Accanto all'abbazia si trova un agriturismo dove si mangia assolutamente benissimo (cucina popolare, generosa e poi veramente economica).
- Visitare Castiglione della Pescaia. E' una cittadina che si trova a nord di Grosseto. Ci si puo' fare una bellissima passeggiata (bella vista sui dintorni, sulla costa ...).
- A Pienza (entroterra): visitare il palazzo Piccolomini e molto importante partecipare alla visita guidata all'interno del palazzo! Vi fanno vedere gli interni di questo palazzo, la vista sulla val d'Orcia, spiegano un po' la storia del Papa ecc. Per il resto Pienza è molto turistica quindi dovete sapere bene cosa ci venite a fare.
- A Montepulciano: visitare la chiesa di San Biagio, bellissima, in un posto bellissimo.
- In estate seguire il programma del festival 'Grey Cat': l'estate scorsa ho assistito a diversi concerti molto belli (i biglietti costano cinque euro o sono gratis ...). Fanno concerti in piazza nei piccoli borghi maremmani, c'è anche il Teatro della Roccia a Gavorrano (vicino a Grosseto) che vale praticamente una visita solo per il teatro (il Teatro ha una programmazione molto interessante, musica, teatro, ...)

Ecco, queste sono già alcune idee di cose da fare in Maremma. Meglio prepararvi un po', leggete qualche cosa sulla storia della Maremma, cosi' apprezzerete meglio. E' una zona poco turistica (meno male), poco conosciuta (meno male), ma vedrete che vi piacerà.

[URL="http://www.vacanzelinguistiche.com"]Carl [/URL]
ps: Se volete saperne ancora di più, chiedetemi (o partecipate alle vacanze linguistiche ... scherzo)([url]www.vacanzelinguistiche.com[/url])

Category
General chat about Italy

This post has not been commented yet.